SEM Italy é un Centro per la Doppia Eccezionalità riconosciuto dalla Bridges Graduate School of Cognitive Diversity, California, USA.

 Siamo entusiasti di annunciare il lancio ufficiale del Laboratorio di Valutazione dei Punti di Forza
di SEM Italy, che utilizza, in esclusiva per  l’Italia, 
la Suite di StrumentiTM (SOT) 
della Bridges Graduate School of Cognitive Diversity.
https://bgs.edu

Presso il 2e Lab di SEM Italy la Dott.ssa Lara Milan,

2e Specialist formatasi presso la Bridges Graduate School of Cognitive Diversity con i massimi esperti americani di doppia eccezionalità,

offre alle famiglie un servizio personalizzato per la profilazione delle aree di forza, interessi, talenti degli studenti doppiamente eccezionali

che consente di raccogliere informazioni utili ai docenti per la redazione di un Piano Educativo Doppiamente Differenziato, messo a punto dalla Dott.ssa Lara Milan nel volume 'La Doppia eccezionalità. Valorizzare il potenziale nella classe neurodiversa' (Milan, 2025) edito da SEM Italy e Erickson.


Per richieste del servizio di profilazione scrivere a: info@semitaly.com


Il 2e Lab di SEM Italy dispone, in esclusiva per l'Italia, degli innovativi strumenti messi a punto dal prestigioso centro americano, Suite of ToolsTM, per la profilazione degli studenti doppiamente eccezionali che presentano, da un lato, un alto potenziale e livelli di eccellenza in uno o più campi e dall'altro festano una traiettoria di sviluppo atipico – disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività (ADHD), autismo, sindromi a base genetica o disturbi del comportamento.


I punti di forza e i talenti di tuo figlio sono la chiave per il suo futuro. 

01

Invia un'email con la tua richiesta a:

info@semitaly.com

02

Ti verrà fissato un colloquio introduttivo

03

La Dott.ssa Milan incontrerà la famiglia e lo studente.

Il Protocollo di SEM Italy consentirà di identificare punti di forza e interessi dello studente 2e.


04

Tutti i dati verranno raccolti in un rapporto dettagliato in cui verranno forniti i suggerimenti utili

per la redazione di un Piano Educativo Doppiamente Differenziato (Milan, 2025).


CORSI DI FORMAZIONE




I corsi di formazione di SEM Italy si propongono di arricchire le competenze dei docenti e degli educatori sul tema della doppia eccezionalità. Il nostro approccio si basa sull'attenzione alle caratteristiche cognitive, affettive e relazionali della persona, con la costruzione di proposte individualizzate e personalizzate che tengono conto dei bisogni educativi ed emotivi speciali degli studenti e del contesto scolastico, familiare e sociale, proponendo strumenti utili per sviluppare aree di forza, talenti e potenzialità dello studente 2e e, contestualmente, supportare le sue aree di fragilità, in un’ottica inclusiva.