Il Modello SEM

Gifted Education

La tematica dello sviluppo del talento è internazionalmente conosciuta come Gifted and Talented Education.
Nel corso degli ultimi 40 anni gli studi scientifici in tale ambito hanno dato vita a molteplici proposte educative che hanno dimostrato di avere ricadute positive sulla formazione degli studenti.
Le disposizioni esistenti in Europa e in Italia giustificano un riesame dell’offerta formativa nella scuola italiana, che individui strategie didattiche che promuovano le potenzialità individuali. 
Risulta pertanto indispensabile investire nella formazione dei docenti per rispondere ai bisogni educativi speciali di tutti i bambini, inclusi i bisogni educativi speciali degli studenti con potenzialità al di sopra della norma (gifted).

Le competenze del XXI secolo richiedono una visione dinamica dell’apprendimento, aperta al contesto e non più strutturata sulla centralità delle discipline e l’approccio didattico più proficuo sembra essere quello che stimola la risoluzione di problemi reali attivando il pensiero divergente. 

In un mondo sempre più globalizzato, gli individui hanno bisogno di molte competenze per avere successo in un mondo in rapida evoluzione. Le società e le economie hanno subito cambiamenti significativi: le tecnologie digitali innovative hanno avuto un impatto significativo nel mondo contemporaneo e molti dei lavori di oggi non esistevano un decennio fa ma non sappiamo prevedere i tipi di lavoro che i nostri giovani faranno in futuro. La società e l'economia sono alla ricerca di persone creative e competenti per affrontare le sfide del futuro e, oltre a solide competenze di base, i requisiti maggiormente richiesti nel mondo del lavoro sono le soft skills come creatività, pensiero critico, imprenditorialità e problem solving, determinanti per far fronte alla complessità e al cambiamento nel mondo di oggi.



Il Modello di Arricchimento Scolastico (SEM) 

Il Modello di Arricchimento Scolastico (The Schoolwide Enrichment Model) di Joseph Renzulli e Sally Reis è un modello di didattica inclusiva per lo sviluppo del talento, della creatività e del potenziale individuale degli studenti. 

Frutto di quarant'anni di ricerca scientifica, condotta presso l'Università del Connecticut, USA, il SEM permette di infondere attività di arricchimento all'interno del regolare curricolo scolastico, cercando un equilibrio tra approcci tradizionali di apprendimento e approcci che promuovano le abilità di pensiero, l’apprendimento hands-on e la produttività creativa in tutti gli studenti. Obiettivo del SEM è quello di ridurre al minimo la noia e la disaffezione scolastica e migliorare il rendimento e la produttività creativa. 

Il SEM si basa sul Modello Triadico di Arricchimento (Renzulli, 1977a) e  sul Modello dei Tre Anelli di J. Renzulli (1978).
Renzulli e Reis sostengono che le scuole dovrebbero essere luoghi per lo sviluppo del talento (Renzulli, 1994) e che a tutti gli studenti devono essere offerte le opportunità, le risorse e l’incoraggiamento per sviluppare i loro talenti, secondo una visione inclusiva per cui  l'alta marea innalza tutte le barche.
Share by: